adoBE PHOTOSHOP LIGHTROOM
Adobe Photoshop Lightroom 4 è il nuovo rivoluzionario software dedicato a fotografi professionisti e semplici amatori per gestire ed elaborare grandi quantità di scatti digitali, soprattutto se in formato RAW.
E' uno dei software ultimi nati in casa Adobe, quindi pensato e realizzato con strumenti moderni. Dispone di una interfaccia molto accattivante e funzionale.
Il punto di forza di Lightroom è il cosiddetto "editing non distruttivo" e cioè la possibilità di manipolare i propri scatti digitali tramite parametri registrati in file xmp che non alterano i dati dell'immagine, ma permettono effetti di ogni tipo, sempre modificabili.
Dalla versione 2.3 Lightroom è stato tradotto in italiano.
caratteristiche
LIBRARY per importare e gestire cataloghi e collezioni di foto, inserire parole chiave e metadati, effettuare operazioni in batch, esportare in formato utile.
DEVELOP per editare le foto, bilanciare il bianco, regolare esposizione e temperatura colore, manipolare livelli e curve, nitidezza e saturazione. Applicare settaggi personali ad intere collezioni di immagini.
SLIDESHOW per effettuare veloci presentazioni con effetti di transizion.;
PRINT per gestire stampe di provini con template esistenti e modificabili.
WEB per creare gallerie web grazie a template personalizzabili in html e/o Flash.
A CHI SERVE
Lightroom è utilissimo al fotografo professionista che deve gestire enormi archivi fotografici on line e off line; è utile a studi grafici e agenzie pubblicitarie che possono gestire i propri archivi fotografici interni per preparare di volta in volta le immagini con i settaggi necessari; è utile al foto amatore perchè consente di sperimentare settaggi predefiniti ed elaborazioni personali sulle proprie foto senza "distruggere" alcun dato.
RISORSE
Sito Adobe (www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom)
Killer Tips (www.lightroomkillertips.com)
Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo o un colloquio, scrivimi a: info@marionet.it. |