adobe FRAmemaker
Adobe Framemaker 11 è il software dedicato alla impaginazione di documentazione tecnica e manualistica. E' sicuramente l'ambiente ideale per gestire documentazioni lunghe e complesse ed è particolarmente apprezzato per la gestione multilingua.
caratteristiche
- Gestione stili di testo, tabelle, pagine mastro, flussi concatenati;
- Gestione libro, indici, sommario;
- Riferimenti incrociati (Cross references), dati variabili e condizionali;
- Inserimento elementi 3D, animazioni Flash e Captivate;
- Uscita in pdf con supporto 3D;
- Supporto Unicode per gestione lingue straniere
- Interfaccia completamente rivista nella versione 9.
A CHI SERVE
Framemaker 9 è utile ad aziende che sviluppano documentazione tecnica elaborata, manuali di uso e manutenzione, ecc. E' il software preferito da agenzie di traduzione per la sua capacità di interfacciarsi a sistemi con memoria di traduzione.
MIGRAZIONE DA FRAMEMAKER A INDESIGN
Framemaker è sicuramente un software potente e adatto a documentazione tecnica particolarmente strutturata. Molti professionisti preferiscono comunque migrare verso Adobe Indesign, che offre una versatilità nettamente superiore per progetti dove il layoyt e la grafica sono più importanti della struttura.
Indesign non riesce ad elaborare file Framemaker direttamente.
Si effettuano corsi mirati al passaggio da Framemaker a Indesign e consulenze per la migrazione di documenti da Framemaker a Indesign, tramite l'uso di plug-in e apposite procedure di scripting.
nei miei corsi
Framemaker ha una curva di apprendimento abbastanza lunga. Non è però sempre necessario conoscerne tutte le sue funzionalità. Spesso mi occupo di corsi di migrazione da Microsoft Word a Framemaker, nei quali si imparano tutte le caratteristiche di Framemaker per la gestione di manualistica lunga.
La maggiorparte dei miei corsi Framemaker sono, però, rivolti ad utenti che già lo usano da tempo, ma che vogliono approfondire certi concetti o aggiornarsi alle versioni più recenti.
utilita'
Se installate la Technical Suite 2 dopo aver provato una versione trial o beta, può comparire il messaggio di "License Expired" all'avvio.
Il problema è che non si si è disattivata la versione precedente. Purtroppo avviando Framemaker, la voce Deactivate è grigia. Bisogna portare la data di Windows indietro, lanciare Captivate, disattivare Captivate, quindi tutta la suite.
Riportare la data Windows all'attuale, lanciare Framemaker e quindi immettere numero di serie e attivare la licenza senza problemi.
RISORSE
Sito Adobe (www.adobe.com/it/products/framemaker)
Adobe Forum (www.adobeforums.com/webx/.ee6b312)
Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo o un colloquio, scrivimi a: info@marionet.it.
|